Si è svolto presso il centro Nadur di Cicciano, un importante momento di formazione sulle fake news rivolto agli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico-Artistico "Enrico Medi" Cicciano, in collaborazione con il Rotary Club Acerra-Casalnuovo "A. Montano" e con il patrocinio del Comune di Cicciano.
La conferenza, intitolata "Fake news, la nuova minaccia per la sicurezza nazionale e la pace internazionale", è stata introdotta da Anna Iossa, dirigente scolastica dell'Istituto nonché presidendente del Rotary Club, e dell'assessore Lucia Marotta in rappresentanza del Comune di Cicciano.
Con il primo intervento, Nello Fontanella, giornalista, nel descrivere il ruolo dei professionisti dell'informazione, ha posto l'attenzione sulla responsabilità civile e penale nei casi di pubblicazione e diffusione di notizie false. In ultimo Vincenzo D'Anna, dottore in scienze strategiche e scienze politiche, relazioni internazionali e comunicazione pubblica, ha presentato una proposta di classificazione delle fake news e fornendo esempi di uso della deformazione della realtà per obiettivi politici che possano minare la sicurezza nazionale e internazionale.
Particolarmente coinvolti gli alunni del Liceo Medi che, con riferimento al recentissimo conflitto in Ucraina, hanno avuto occasione di confrontarsi con i relatori per meglio comprendere come riconoscere e contrastare la proliferazione di notizie false.