Angri

Controlli ambientali e tutela della fauna nel Salernitano: sequestrati 30 uccelli detenuti illecitamente. In azione i militari della Forestale di Cava de’ Tirreni, con l’ausilio di guardie zoofile WWF Italia Nucleo di Salerno. Nel mirino delle verifiche la località “Orta longa” del comune di Angri dove è stata scoperto la detenzione illecita di avifauna.

Nel corso della perlustrazione, i carabinieri hanno individuato in un fondo agricolo di pertinenza di una abitazione, 30 esemplari di diverse specie protette, tra cui frosoni, cardellini, pettirossi, fanelli, lucherini, veroni e verzellini, rinchiusi in 14 gabbie di contenimento. 

Dai successivi controlli è stato individuato il detentore, privo di qualsiasi documenti di possesso. Infatti, tutti gli esemplari erano privi di anelli identificativi e quindi di dubbia provenienza.

Tutti gli esemplari, in buone condizioni, sono stati sequestrati e trasportati al centro recupero animali selvatici dell’ASL per le opportune verifiche veterinarie propedeutiche alla liberazione. I responsabili sono stati denunciati.