I cittadini di Telese non pagheranno la Tasi e per quanto riguarda invece le aliquote Imu, queste resteranno invariate per il 2015. E' questa l'importante notizia per i telesini uscita dal consiglio comunale di mercoledì scorso nel corso del quale sono state approvate anche le modifiche proposte dalla maggioranza Carofano ai regolamenti su Imu e Tari.
La conferma dell'azzeramento anche per il 2015 della Tasi rappresenta per il sindaco di Telese Pasquale Carofano una “rilevante scelta politica fatta dall'amministrazione per andare incontro alle esigenze dei proprietari delle prime case. Abbiamo optato anche per il 2015 così come per l'anno precedente per la linea Tasi Zero”.
Per quanto riguarda invece gli altri punti all'ordine del giorno dell'assise di mercoledì, Carofano si sofferma su vertenza rifiuti e sulle modifiche al regolamento del consiglio comunale.
Confermate le aliquote Imu per il 2015 senza aumenti e approvate le modifiche al regolamento Imu e a quello della Tari all'unanimità, il primo cittadino di Telese ha avuto parole molto dure verso la Samte - società partecipata della Provincia di Benevento - e la scelta di aumentare i costi per i servizi.
"Contestiamo - ha spiegato Carofano - questo incremento, in particolare abbiamo rispedito alla Samte le fatture relative allo smaltimento dell'indifferenziato per un aumento non previsto per l'anno 2014. Faremo comunque sentire forte il nostro dissenso anche nei giorni a venire”.
"In merito al Regolamento comunale - ha invece spiegato Carofano - è stato deciso di rinviare la discussione ed è stata depositata agli atti del Consiglio la posizione del Presidente del Consiglio, Paride Parente, con l'intento di promuovere un percorso condiviso al fine di migliorare e velocizzare le attività del Consiglio con il via libera al documento”.
La seduta di mercoledì del consiglio comunale di Telese aveva vissuto in apertura dei lavori due importanti momenti di cordoglio.
"In apertura del Consiglio - ha ricordato il primo cittadino - su invito del presidente Paride Parente è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo del professore Umberto Cazzulo, già amministratore cittadino. Sono vicino con l'intero Consiglio comunale per la scomparsa del caro professore che ha profuso grande impegno a favore della nostra comunità sia come educatore che come amministratore. In particolare è importante ricordare la sua visione dello sport come fucina di valori e come luogo privilegiato di formazione dei ragazzi”.
Altro momento di cordoglio quello nei confronti del consigliere Marilia Alfano per la scomparsa del suocero.
Vincenzo De Rosa