Ancora un passo in avanti verso la sostenibilità. Verranno consegnate domani mattina, alle ore 12, presso la Sala Polifunzionale "Mario Benincasa" di Cetara 500 cassette DuWo riciclabili, sostenibili e intelligenti a cinque pescatori, 100 per ciascuno. Le cassette, acquistate dalla Cooperativa Pescatori Cala Bianca, sono state realizzate dalla società Campania Plastica.
L’obiettivo è quello di eliminare dai mercati gli attuali contenitori per il trasporto del pescato realizzati in polistirolo che, disperdendosi e sgretolandosi nell’ambiente, alimentano il fenomeno delle microplastiche che, a contatto con le risorse ittiche, entrano nella catena alimentare e creano serie problematiche alla salute umana e all’ambiente
L’iniziativa rientra nell’ambito del ‘Progetto Pesca’, finanziato dalla Regione Campania e nell’ambito di un seminario su “Transizione ecologica nel settore della pesca: prospettive e proposte”, con l’obiettivo di sostenere e orientare gli operatori della pesca e le istituzioni locali verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.
Un progetto nato per sostenere concretamente la diminuzione dell'utilizzo del polistirolo utilizzato dai pescatori, trasformatori e rivenditori dei prodotti ittici. Una sola cassetta di polistirolo, quando finisce in mare e si sfalda, può produrre oltre un milione di microplastiche, che poi entrano nelle catene alimentari degli abitanti marini e quindi di riflesso anche in quella umana.
La cassetta DuWo, sostenibile, riciclabile e intelligente (microchip Rfid) è realizzata in polipropilene, un polimero elastico riutilizzabile più volte completamente riciclabile.
"La sostenibilità e la responsabilità verso il proprio mare approdano dove sussistono le best practice degli addetti ai lavori", il commento del FLAG Approdo di Ulisse.