Mugnano del Cardinale

Si è concluso questa mattina presso il Tribunale di Avellino con una condanna ad un anno e quattro mesi con pena sospesa, il processo a carico dell'uomo che, ad aprile 2021, ha travolto Andrea Lippiello, 69 anni. La vittima, alla guida del suo trattore, stava percorrendo la strada SS7, nel territorio di Mugnano del Cardinale, quando, a seguito di una collisione con un’autovettura, si è ribaltato restando incastrato sotto il pesante mezzo agricolo.

Inutili i tentativi di soccorso da parte del 118: l’uomo fu trasportato d’urgenza al Moscati di Avellino, ma la situazione era già irrecuperabile.  

Alla scorsa udienza, del 9 dicembre 2021, in cui era stato ammesso il rito abbreviato, era stata depositata da parte della difesa - rappresentata dall'avvocato Antonio Falconieri - una relazione di consulenza tossicologica volta ad escludere l’aggravante dello stato di alterazione psicofisica. Il gup Francesca Spella, questa mattina, ha sciolto la riserva sulla perizia e ha derubricato il reato di omicidio stradale aggravato dall’uso di sostanze stupefacenti in omicidio stradale semplice, riconoscendo le attenuanti generiche.

Intanto, la famiglia del defunto, che si è costituita parte civile con l’avvocato Antonio Venezia, potrà avvalersi del risarcimento dei danni da liquidarsi in separata sede.