«Saremo come sempre al fianco delle Istituzioni, dei commercianti, della società civile». Così Tommaso Battaglini, presidente dell’Associazione SOS antiracket antiusura annuncia la partecipazione alla marcia della legalità di domani pomeriggio a Nocera Inferiore.
«Di fronte alla criminalità che prova a rialzare la testa, noi abbiamo il dovere di far sentire la nostra presenza al fianco della parte sana della società civile – spiega Battaglini – la nostra realtà associativa (iscritta nell’Elenco delle Associazioni antiracket e antiusura del Ministero dell’Interno oltre che nel Registro della Prefettura di Salerno) è impegnata da anni nell’assistenza alle vittime di usura, estorsione e sovraindebitamento e lottiamo ogni giorno affinchè vi sia consapevolezza che la denuncia alle forze dell’ordine è l’unico strumento giuridico da opporre a questi reati».
Sul versante della prevenzione – attraverso l’assistenza psicologica, commercialistica e legale – l’Associazione, attraverso l’Ufficio Legale, prende in carico potenziali vittime di reati predatori e di soggetti sovraindebitati che non possono accedere al credito bancario in quanto in CRIF o CAI, dando a questi soggetti l’effettiva possibilità di accesso al credito legale.
«Nelle aule di udienza, parimenti, ci costituituiamo parte civile al fianco delle persone offese dai reati di usura ed estorsione - conclude Battaglini - L’appello alla denuncia che lanciamo non è solo indirizzato alle vittime di tali reati e fenomeni, ma anche alle associazioni di categoria presenti sul territorio provinciale".