“Il Comune di Somma Vesuviana aderisce alla campagna Coobeeration apicoltura bene comune e diventa: "comune amico delle api” impegnandosi in particolare a sostenere nella propria comunità locale lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa sul territorio, come opportunità di reddito e inclusione sociale, ad includere e incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api, a porre grande attenzione ai trattamenti sulle alberate cittadine, da evitare in fioritura e in presenza di melata.
Il Comune di Somma Vesuviana con la delibera approvata dalla Giunta si impegna a ridurre progressivamente, fino ad eliminarlo, l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici, a promuovere una riflessione e un dibattito sia all’interno del consiglio comunale sia nella comunità locale coinvolgendo i cittadini e i principali portatori di interesse, sull’utilizzo degli agro farmaci in agricoltura e sul loro impatto sull’ambiente e sulla salute, e su possibili strategie di valorizzazione e salvaguardia del territorio che passino attraverso il recupero e l’adozione di buone pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità. Inoltre ci impegniamo con tale atto deliberativo, approvato oggi in Giunta a far rispettare l’articolo 4 della legge nazionale e l’articolo 15 della relativa legge regionale che vietano di eseguire qualsiasi trattamento con fitofarmaci ed erbicidi alle piante legnose ed erbacee di interesse agrario, ornamentali e spontanee, che possa essere dannoso alle api dall’inizio della fioritura.
Intraprenderemo un’azione di lotta alle zanzare concentrandoci sulla prevenzione e privilegiando interventi larvicidi basati sull’uso di prodotti biologici (a base di bacillus thuringiensis israelensis)”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano.
“Promuoveremo e sosteremo iniziative a sostegno dell’apicoltura come eventi, mostre, convegni, premi, anche in collaborazione con altri Comuni. Promuoveremo iniziative di informazione e sensibilizzazione sul valore di Bene Comune dell’apicoltura, coinvolgendo in particolare le scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio”.