Non si fa troppo attendere la replica del Primo Cittadino, Franco Damiano, dopo la richiesta di delucidazioni da parte del capo dell'opposizione comunale, Giuseppe Cecere, in merito alle "accuse" partite da alcuni membri della maggioranza verso la precedente amministrazione guidata da Antonio Izzo.
L'assessore alle Finanze, Bepy Izzo, nei giorni scorsi ha addossato le colpe del "buco" di oltre 11 milioni di euro in cui versano le casse del Comune caudino alla precedente amministrazione. Cecere ha dichiarato che il disavanzo accertato dai funzionari dell’Ente è di 11.463.266,39 euro ed è riferito ad un periodo che va dal 1994 ad oggi.
Non usa mezzi termini Damiano per rispondere all'Ing.Cecere. “È un bugiardo - dichiara Damiano - e sa di mentire perché i bilanci falsi sono stati fatti negli anni 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011. Hanno consentito di generare partite di spesa in uscita per indebitare il Comune.
Questa amministrazione sta operando secondo le norme di legge e non ha generato nessun debito - sostiene il Primo Cittadino di Montedarchio che continua - La verità viene sempre a galla ed è nostro dovere assicurare una gestione che non mette le mani nelle tasche dei cittadini e che assicuri una gestione oculata e trasparente.
Le carte e le schede relative ai bilanci di quegli anni sono a disposizione dei cittadini e di tutti i consiglieri comunali - sottolinea il Sindaco - altro che auspicare gli imbrogli di commissioni incompetenti per legge e che non avrebbero nessun titolo visto che questi residui falsi sono stati certificati non dalla politica ma dagli uffici competenti".
Riguardo le precedenti amministrazioni guidate da Antonio Izzo l'attuale Sindaco di Montesarchio non nasconde il suo disappunto: "Hanno operato - afferma - come se stessero nelle loro case private senza avere nessuna remora di generare in futuro distratti contabili. Indebitare tramite cassa depositi e prestiti senza oltremodo lasciare capacità mutabile e senza avere un progetto per il futuro della città."
Sui suoi ultimi due anni alla guida della macchina Amministrativa di Palazzo San Francesco ribadisce: "Abbiamo fatto un grande lavoro sul bilancio e sull'applicazione della norme in materia di armonizzazione dei conti e sui residui. Un grazie a tutti gli uffici e all'ufficio bilancio e programmazione, al segretario generale e a questa maggioranza che con estrema serietàe tutti i consiglieri che hanno dovuto gestire situazioni difficili non determinate da questa maggioranza e da questa amministrazione.
Noi stiamo operando solo con i finanziamenti extra bilancio comunale perché abbiamo capacità e competenze per reperire i fondi europei. Ne è un esempio - sottolinea - la riqualificazione delle fognature e siamo uno dei pochi comuni iitaliani che non fa pagare l’IMU sulla prima casa. Abbiamo mantenuto la promessa di abbassare l’Irpef. Abbiamo potenziato, con l'aiuto delle associazioni di volontariato, il nostro sistema dei beni culturali tra il Museo e la Torre - e conclude - Sceglieremo sempre Montesarchio e non gli interessi di pochi".
Giodin