Non è mai troppo poco sottolineare l'importanza di un piano di protezione civile per una comunità. Aldilà di poco praticati regolamenti è necessaria la concretezza e il dialogo con la cittafdinanza e finalmente anche Mercogliano sembra perseguire tale strada. “Avviamo la fase operativa- ha detto il maresciallo Ernesto Primo, consigliere del Comune di Mercogliano con delega alla protezione civile – per costruire, insieme agli operatori della protezione civile ed alle risorse umane impegnate nelle fasi emergenziali, un territorio il più possibile sicuro rispetto agli eventi naturali. Mercogliano si avvia a dotarsi di un Piano di Protezione Civile,che partendo da quello già esistente lo adegua profondamente alle nuove indicazioni della Regione Campania. Il piano è uno strumento in grado di individuare i principali rischi ai quali l’area è esposta, in modo da attuare una idonea prevenzione e di predisporre le istruzioni da seguire nel caso in cui quegli eventi dovessero verificarsi. Dovranno essere semplici istruzioni di uso immediato, a misura di cittadino".
L’attività progettuale che si è avviata a seguito del finanziamento regionale per “l’aggiornamento e la diffusione dei Piani di Protezione Civile” a valere sui fondi FESR 2007-2013 ,dovrà essere conclusa entro il mese di dicembre.
"La Giunta Comunale di Mercogliano ha preso atto di tutto l’iter procedurale e tecnico-amministrativo avviato in fase commissariale ed ha confermato l’incarico di Robertino Tropeano, ingegnere coadiuvato dagli architetti Flaviano Oliviero e Luca Battista e dall'ingegnere Livia Arena" ha continuato Primo. Valutazione del rischio sismico,idrogeologico, da incendi boschivi, da incidenti rilevanti, da eventi metereologici permetteranno ai tecnici di individuare gli scenari correlati ad eventi e calamità che potenzialmente potrebbero interessare Mercogliano. Il piano, sia nel corso della sua elaborazione che in seguito sarà supportato da una attività di coinvolgimento e di ascolto con tutti i soggetti interessati e che a vario titolo si occupano di protezione civile inclusa la Misericordia di Mercogliano che provvederà a formare i suoi addetti anche in base alle indicazioni derivanti dal Piano stesso. Al termine della fase istruttoria e dopo l’approvazione dello strumento di pianificazione verrà redatta una mini pubblicazione esplicativa messa a disposizione delle famiglie di Mercogliano.
Redazione