L'Università di Salerno ha promosso un laboratorio di ascolto e partecipazione sul tema delle aree interne volto a comprendere i bisogni emergenti da parte dei giovani residenti.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il forum dei giovani di Ariano alla presenza del vice presidente Giuseppe Perrina, presso palazzo degli uffici, e ha visto la partecipazione di giovani provenienti da più comuni della Valle Ufita.
Il laboratorio, diretto da Pierfrancesco Fiore, docente di ingegneria civile presso l’Unisa, rientra nell’ambito del progetto Riprovare (Riabitare i paesi strategie operative per la valorizzazione e la resilienza delle aree interne), nato per promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Presto la stessa metodologia di partecipazione coinvolgerà i giovani delle altre due focus areas oggetto della ricerca: il Matese e la Val d’Agri.
Nel mese di marzo l’Università di Salerno tornerà in Valle Ufita per un incontro istituzionale con i ventuno sindaci dell’area. Ad aprile è prevista la pubblicazione della ricerca definitiva.