A Salerno proseguono le giornate vaccinali organizzate dall'Asl negli istituti scolastici. Questa mattina al Liceo “Alfano I” nel quartiere di Pastena circa 150 persone, tra alunni, personale scolastico, genitori si sono sottoposti all'inoculazione del siero.
“Una scelta necessaria per stare tranquilli” dicono i familiari dei tanti ragazzi presenti, “necessaria dopo due anni difficili dal punto di vista dei rapporti umani e sociali”. Soddisfatta la dirigente scolastica dell' “Alfano I”Elisabetta Barone che dice: “Siamo molto felici di aver realizzato questa possibilità di vaccinare gli studenti, il personale docente ed Ata, e i familiari che lo hanno chiesto.
In realtà arriviamo un po' tardi perché questa disponibilità l'avevamo data fin dal 28 dicembre quando la città scoppiava e aveva bisogno di più hub vaccinali. Probabilmente - continua la preside - per il futuro sarebbe opportuno che l'Asl tenesse presente che le scuole sono uno spazio di supporto organizzativo che può alleggerire tensioni e offrire un servizio alla città”.
Ad oggi la situazione nelle scuole è più tranquilla. “Ora registriamo - spiega la dirigente Barone - un calo dei contagi, su una popolazione scolastica di 1300 studenti oggi la positività si aggira sulle 45/ 50 unità”.