San Nicola Manfredi

L'associazione Socio Culturale "Montebello - Mezzi e Tradizioni Rurali" di San Nicola Manfredi ha organizzato per domenica 2 agosto, in un terreno presso la zona industriale di Calvi, ad un chilometro dall'uscita "Benevento" della NA - BA, la sesta edizione OM Day. La giornata degli Om, storico marchio nato nell'800 e per decenni leader nella costruzione di vagoni ferroviari e trattori agricoli che hanno contribuito alla rivoluzione meccanica dell'agricoltura nei nostri territori, avrà inizio alle ore 8 con il raduno dei trattori. Alle 9.40 la benedizione dei mezzi officiata dal parroco di Calvi, don Salvatore Cicatiello. A seguire ci sarà la sfilata storica dei mezzi gommati lungo le strade del comune.

Alle 13 tutti raggiungeranno viale Europa, all'ombra delle grandi querce per gustare in compagnia la tradizionale lasagna contadina e dell'ottima carne alla brace con patatine fritte, il tutto annaffiato con freschissimo vino e birra alla spina.

Il rombo dei motori comincerà alle 16 con la "Sfida fra Giganti", una gara di tiro di un rimorchio con trattori a gomme dai 100 cv a oltre. Seguono altri giochi che esaltano le capacità e la destrezza degli uomini associati ai mezzi, fino alle 18,30 quando ci saranno le premiazioni. Al raduno sono comunque ammessi tutti i tipi di trattori e sono invitati tutti coloro che hanno una gran voglia di divertirsi all'aria aperta. L'evento è stato riportato anche sul supplemento numero 4 di aprile 2015 della rivista MAD (Macchine Agricole D'Epoca).

redazione