Torrecuso

Nonostante le continue campagne anti abbandono dei cani e di sensibilizzazione il randagismo resta purtroppo un fenomeno in continua espansione. Sono infatti tanti i casi di cani lasciati al loro destino senza una casa. Randagi che vagano in cerca di cibo e la maggior parte muoiono purtroppo investiti dalle auto e dai camion o ancora più crudelmente di stenti dovuti alla mancanza di cibo o di cure in generale.

Una condizione che purtroppo in alcuni casi sfocia nell'istintiva aggressività. A tal proposito le Guardie Ambientali di Foglianise sono intervenute nei giorni scorsi alla località Collepiano di Torrecuso proprio a causa di un'aggressione da parte di un branco di randagi denunciata ai carabinieri da una donna. Intervenuti, i volontari dell'associazione Guardie ambientali, con l’apporto del dirigente regionale Pina Lombardi, guardia zoofila, hanno individuato il branco che successivamente, unitamente alla Polizia Locale di Torrecuso con il comandante Aldo Mintrone e l'agente Angelo Iannella, e al Servizio Veterinario ASL BN1 con il dottore Sergio Passannanti (PAV), è stato catturato. Tutti i cani sono stati microchippati e successivamente l’EMPA li ha trasferiti presso l’unità veterinaria per i primi accertamenti sulle loro condizioni fino al trasferimento nel ricovero presso il Canile convenzionato con il Comune.

L'associazione Guardie Ambientali ricorda inoltre “che nei canili e nei rifugi ci sono tanti amici a quattro zampe che aspettano di essere adottati”.