Gesualdo presenta ai cittadini e ai turisti un cartellone agostano ricco di iniziative e di novità all’insegna del divertimento, dell’approfondimento e della promozione del suo straordinario patrimonio storico artistico.
Tra gli eventi spicca la Sacra Rappresentazione dell’Angelo e del Diavolo del 30 agosto con la celebrazione del secolare rito del volo del bambino vestito da angelo. Quest’anno ci saranno molte novità ad incominciare con la scelta del nuovo angelo che si terrà a metà agosto con la “prova di coraggio alla fune” nella quale si cimenteranno i piccoli candidati.
Alle manifestazioni del folklore e della tradizione religiosa gesualdina, si aggiungono eventi di forte richiamo popolare come Saperi&Sapori (Centro Storico 18-19-20 Agosto) con le tradizionali sagre, mostre, concerti ed un ricco cartellone di iniziative culturali e il Gesualdo FOLKEVENT (Castello Medievale 27-28 Agosto), giunto alla 12° edizione, che si preannuncia ricco di novità artistiche per la presenza di noti gruppi di musica folcloristica e non.
Importanti e di forte richiamo artistico le rappresentazioni teatrali promosse dalla Compagnia Sulreale e dalla Compagnia il Materasso, entrambe di Gesualdo, in scena con spettacoli ricchi di suggestione ma anche di esilarante intrattenimento. In cartellone anche concerti ed esibizioni di giovani musicisti gesualdini. Grande attesa per il concerto della jazzista gesualdina Marialuisa De Prisco previsto il 12 Agosto in Piazza Umberto I. Molto attesa anche la rassegna jazz di fine agosto promossa dalla Fondazione Carlo Gesualdo. In programma, inoltre, serate di cinema all’aperto, giornate dedicate ai più piccoli, tornei, caccia al tesoro e sfilate d’auto d’epoca.
redazione