Salerno

Crisi nera del commercio a Salerno, consumi in calo e spese di gestione sempre più alte stanno portando molte attività a chiudere i battenti. Sempre più le saracinesche abbassate anche sul Corso cittadino. “ Siamo pronti a intervenire” precisa l'assessore al Commercio del capoluogo Alessandro Ferrara che sull'argomento ha detto: “Il commercio sta attraversando un momento particolare, difficoltà inoltre aggravate anche dalla pandemia, ma bisogna anche fare un'analisi pre Covid.

Veniamo da una crisi economica e finanziaria non indifferente, abbiamo una pressione fiscale a livello organizzativo del 58% e un'inflazione al 4,6%. Questo - continua Ferarra - crea un grande affanno per le attività commerciali.

Il Comune di Salerno è attivo per un procedimento nuovo, quello dei distretti commerciali. Saremo pronti a partecipare ad un avviso pubblico con la Regione Campania. Questo permetterebbe di dare incentivi alle piccole e medio imprese” ha concluso l'assessore al Commercio Ferrara. Solo negli ultimi due anni sono quasi mille le attività che hanno chiuso in città.