Recinzione di ferro rimasta in disordine dopo i lavori di scavo, pietre e detriti sparsi a terra. Vigili del fuoco di Ariano impegnati non solo a garantire le operazioni di atterraggio e decollo di un elicottero del 118 ma anche e soprattutto a mettere in sicurezza la pista di via Maddalena, attraverso il lavaggio dell'asfalto e la rimozione delle pericolose transenne di ferro spostate evidentemente dal vento. Un intervento preziosissimo eseguito insieme agli agenti della polizia municipale. E fortuna ha voluto che sia i caschi rossi che i vigili urbani, giunti in anticipo, hanno avuto il tempo di operare con estrema rapidità pochi minuti prima dell'atterraggio dell'eliambulanza. Quelle pietre avrebbero potuto centrare le auto in transito lungo la sottostante via Maddalena nei pressi dell'incrocio semaforico.
Una situazione di abbandono non tollerabile assolutamente. L'area in questione infatti deve essere sgombra per motivi di sicurezza da qualsiasi ostacolo. L'eliambulanza è giunta pochi minuti dopo le 14 per trasferire un paziente 40enne affetto da problemi cardiaci d'urgenza a Napoli. Ed è stato proprio grazie ai vigili del fuoco, presenti sul posto insieme alla polizia municipale se tutto è andato per il verso giusto. Ma le emergenze non avvisano, un elicottero può giungere da un momento all'altro, a tutte le ore e quella situazione di pericolo va rimossa al più presto a partire da uno scavo aperto e abbandonato a se stesso. Chi di competenza intervenga immediatamente. Una struttura che va costantemente tenuta in ordine come avvenuto negli anni scorsi ad opera delle cooperative attive nei due rioni della città Cardito e Martiri. Non vi è una segnaletica adeguata, l'illuminazione è scadente e non permette di poter usufruire della pista nelle ore notturne e allo stato attuale manca ogni tipo di strumento necessario che faccia da segnalatore per i piloti che devono raggiungere l'elisuperficie, dalla manica a vento ad atri dispositivi luminosi.
Niente curiosi all'imbocco della panoramica, sorvegliata dalla polizia municipale durante l'intervento di soccorso, dopo la segnalazione di Felice Vitillo.