Sorvegliata a vista dalla sua inseparabile stellina, lavora ancora con passione all’uncinetto a 100 anni. Siamo a Villanova del Battista in Irpinia. E’ qui che risiede Rosa Di Gregorio, per tutti Rosina, fornaia storica del paese.
Un secolo di vita festeggiato nel calore della sua casetta, tra la semplicità di sempre con i familiari e l’omaggio dell’amministrazione comunale attraverso il dono di una pergamena: "In questo giorno speciale per l'intera comunità di Villanova del Battista, il sindaco e l'amministrazione comunale a nome di tutta la cittadinanza porgono vivissime felicitazioni e i migliori auguri di buon compleanno." Zi Rosina in questo giorno di festa ha ricevuto la visita festosa del sindaco Raffaele Panzetta, del vice Umberto Colantuono e dell'assessora Carmen Ciccone.
Lucidissima ricorda bene gioie e dolori della sua vota e confessa di avere una sola paura: "La guerra e i terremoti. Anni bruttissimi che non si possono dimenticare."
Vedova, quattro figli, due residenti in Toscana, uno da sempre insieme a lei a Villanova del Battista, sette nipoti e sei pro nipoti.
"Da ragazzina lavoro all'uncinetto, è stata sempre la mia passione. Lo portavo sempre in tasca. Avevamo il forno, preparavamo il pane, biscotti, taralli e tante altre cose. Con la morte di mio marito tutto è cambiato ma lo porto sempre nel mio cuore e ringrazio Dio per avermi dato tanta forza fino ad arrivare a festeggiare 100 anni. Sono davvero felice."