Erano giunti in Irpinia con l'intento di mettere a segno una truffa. E così è stato. Perché le indagini di Procura e carabinieri sono nate proprio dalla denuncia di due anziane donne di Serino e Atripalda che sono state raggirate e derubate. I fatti si sono verificati a giugno scorso e oggi, i carabinieri delle compagnie di Avellino e Solofra, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le Indagini preliminari del tribunale di Avellino su richiesta della Procura, nei confronti di un 51enne di Napoli, gravemente indiziato, allo stato delle indagini, del reato di truffa, commesso a danno di due persone anziane di questa Provincia.
L'indagine, avviata l'8 giugno scorso a seguito della denuncia presentata da due vittime di truffe commesse rispettivamente ad Atripalda e Serino, ha consentito ai militari dell'Aliquota operativa della Compagnia di Solofra e della Stazione di Atripalda, attraverso mirati accertamenti tecnici (in particolare, mediante l'analisi dei sistemi di videosorveglianza e l'acquisizione tabulati telefonici), di delineare un quadro probatorio tale da consentire all'autorità giudiziaria di emanare il provvedimento.
Un secondo indagato è stato sottoposto, sempre nel capoluogo flegreo, a perquisizione domiciliare finalizzata a raccogliere ulteriori elementi di prova in ordine ai predetti reati, in quanto indiziato di aver favorito il destinatario della misura cautelare.