Benevento

Rientrato da Roma, il sindaco di Benevento Clemente Mastella punta deciso sul Pnrr. Oggi un incontro col rettore dell'Università del Sannio Canfora in vista del nuovo appuntamento della cabina di regia, ieri il confronto con la sua maggioranza, consiglieri compresi, sul Pnrr.
Dopo la presentazione dei progetti la volontà è quella di individuare le priorità: puntare decisamente più forte sulle cose più concrete e sulle maggiori esigenze della città per i finanziamenti, lasciando da parte ciò che al momento sembrerebbe meno urgente.
Chiaro che Benevento ha urgente bisogno di collegamenti, ad esempio, puntando forte su quelli ferroviari in particolare, o su quelli che rompono l'isolamento di alcune aree della città e delle contrade. Ben meno urgente invece intervenire sui collegamenti “aerei” puntando ad esempio su un aeroporto che forse sarebbe un investimento azzardato in un momento del genere.
E poi gli investimenti su edilizia scolastica, su tecnologie green che possono migliorare la qualità dell'aria: dunque, idee e progetti che possono incidere sulla vita cittadina.
E poi l'invito ai consiglieri di continuare a presentare idee per la città.
All'orizzonte anche un incontro con il nuovo presidente dell'Organismo Straordinario di Liquidazione, per sbloccare la fase di stasi sul dissesto.