Avellino

Stanno rientrando man mano tra i banchi di scuola i bambini reduci dai contagi delle festività natalizie e costretti ad un lungo isolamento insieme alle loro famiglie, ma la situazione resta particolarmente difficile ovunque in Irpinia.

Gli ultimi casi positivi nei consueti bollettini dell'Asl dopo gli anziani delle Rsa, riguardano per lo più piccoli alunni, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici.

Un esempio arriva da Ariano Irpino, dove tra gli istituti scolastici più colpiti da quest'ultima ondata di contagi, figura il plesso Pasteni  in piazza Mazzini.

E la preoccupazione dei genitori è altissima: "Ci troviamo di fronte ad una situazione diventata ingestibile. Bambini che non hanno alcuna colpa e genitori che si vedono costretti a restare a casa senza potersi recare a lavoro. Aveva ragione De Luca. Chiudere le scuole sarebbe stato più sicuro."

Ai Pasteni in modo particolare i contagi hanno riguardato piccoli e grandi. Problemi si registrano anche in qualche istituto superiore. Ma tutte le scuole allo stato attuale sono aperte. Viene sollecitata maggiore chiarezza sull'andamento della situazione. Comune e dirigenti scolastici sono intanto in stretto contatto. Non vi sarebbero al momento, fanno sapere, le condizioni per l'adozione di provvedimenti urgenti.