Ancora degrado in provincia di Salerno. L'ennesimo ritrovamento di rifiuti speciali pericolosi (pannelli in eternit) e non pericolosi (inerti di origine edilizia, pneumatici esausti, rifiuti ferrosi, rifiuti indifferenziati, etc.) è avvenuta nelle campagne di Serre, all'altezza della SS19 che dal comune di Serre porta al comune di Postiglione a ridosso di terreni olivetati, su di un'area di circa 200 mq.
In prima linea per la tutela dell'ambiente e nei controlli le guardie zoofile dell'associazione accademia Kronos Salerno.
Dopo aver fotografato quanto scoperto, il personale ha segnalato la presenza della "mini discarica" al Comune ed all'ASL affinchè si attivassero per la bonifica del sito. I controlli proseguiranno ancora nei prossimi giorni unitamente alle Forze dell'Ordine per verificare altre segnalazioni relative alla presenza di rifiuti abbandonati ed illeciti smaltimenti di effluenti zootecnici.
"Un danno ed un pericolo incalcolabili se si pensa che la pericolosità dell’amianto per la salute umana deriva proprio dalla sua struttura fibrosa. Fibre, sottilissime che se rilasciate nell’aria a seguito della rottura o frantumazione dei pannelli, possono essere inalate con un concreto rischio di andare incontro a gravi patologie a carico dell'apparato respiratorio - scrivono dall'Accademia Kronos - Una lotta sempre più difficile contro coloro che incuranti del danno che arrecano all'ambiente, smaltiscono ed abbandonano illecitamente rifiuti di ogni tipo nell'ambiente, quell'ambiente che noi tutti dovremmo sentire nostro e tutelare".