Benevento

Sarà Massimo Bignardi ad inaugurare 10Art. Sabato 29 gennaio alle ore 20.30 il progetto Cross Cities, promosso dall'Associazione Blu'S di Sant'Agata de' Goti, riprende presso le Antiche Cantine Mustilli di Sant’Agata De’ Goti (via dei fiori, 20).
Un'idea ambiziosa inaugurata nell'agosto 2019 con la prima Réunion a cui hanno partecipato circa 70 artisti e proseguito anche nel 2020 nonostante le forti limitazioni dovute alla situazione pandemica, con il principale obiettivo di aggregare esperienze artistiche capaci di coinvolgere, disegnare, creare nuovi linguaggi, spazi dove gli artisti, attraverso la propria capacità espressiva, ritrovano il senso comune della condivisione di esperienze. Ora con Cross Cities|10Art si riparte con dieci presenze uniche, nell'ultimo sabato di ogni mese. Personalità di eccellenza del mondo della cultura accompagnate da 10 eventi artistici ad arricchire gli interventi monografici.

Ad ogni incontro l'ospite racconterà di sé, delle sue esperienze, delle lotte e delle sfide affrontate e del valore assunto professionalmente e umanamente disponendo di audiovisivi, presentazioni editoriali, performance artistiche e di qualsiasi contributo a supporto degli argomenti proposti.


E si comincia con la Storia dell'arte. Massimo Bignardi è un critico dell’arte e professore di Storia dell’Arte contemporanea e di Arte ambientale e Architettura del paesaggio presso l’Università di Siena. Dal 2002 dirige il FRAC (Museo- Fondo regionale d’arte contemporanea) a Baronissi (SA). È autore di diversi testi e curatore di importanti collane d’arte contemporanea e di significative mostre. L’ultimo lavoro editoriale del 2021 è “La città di Atlantide. Arte ambientale, processi di democratizzazione e ornamento urbano”. 
I prossimi appuntamenti di 10Art. porteranno alle cantine Mustilli: 26 Febbraio - Cristina Donadio (Teatro), 26 Marzo - Fabio Donato (Fotografia), 30 Aprile - Diego Watske (Danza), 28 Maggio - Agostino De Rosa (Architettura), 25 Giugno - Tonino Battista (Musica), 24 Settembre - Alessandra Riccio (critica-Giornalista), 29 Ottobre - Pasquale e Leonardo Scala (liuteria), 26 Novembre - Livia Apa (Africanista) e 17 Dicembre - Stefano De Santis (ONG).