“Che il cibo sia la tua medicina” è la celebre frase pronunciata da Ippocrate, padre della medicina, e rilanciata lungo il suo percorso di ricerca da Ancel Keys, padre della dieta mediterranea. Una frase che racchiude dentro di sé un mondo di conoscenza e sapere antico, valido ancora oggi. Musica e degustazioni accompagneranno i turisti lungo il percorso di 500 metri allestito venerdì 31 luglio sul lungomare di Pioppi e sabato 1 e domenica 2 agosto nelle stradine del centro storico di Acciaroli.
Le tre sere vedranno un interessante cartellone di spettacoli. Si parte venerdì, nel giardino del Palazzo Vinciprova, sede dell'Ecomuseo della Dieta mediterranea, con lo spettacolo teatrale “Salute!”, un viaggio alla scoperta del vino e della sua storia, messo in scena dalla Solot, compagnia stabile del teatro di Benevento. Sabato invece, all'arena del mare di Acciaroli, ad allietare il pubblico ci saranno le musiche e i canti cilentani di Piera Lombardi, ambasciatrice del Cilento nel mondo.
La chiusura dell'evento è affidato all'ensamble Altieri quartet con la virtuosa voce di Stefania Patanè. Prima del concerto di chiusura lo chef contadino Pietro Parisi, presenterà all'enoteca Dom Florigi, sul porto di Acciaroli, i suoi “boccaccielli” della dieta mediterranea, e il suo ultimo lavoro editoriale “Un cuoco contadino. I volti della sua terra”.
Redazione