Pollica

"Credo che in questa fase della pandemia non sia più utile continuare ad effettuare screening ampi e ripetuti, credo invece che sia più utile concentrare gli sforzi nelle attività di vaccinazione e soprattutto sottoporre a tampone solo i sintomatici o i contatti stretti di positivi con tampone molecolare". A dirlo è il sindaco di Pollica, Stefano pisani, a margine dello screening sulla popolazione scolastica, effettuato nei giorni scorsi, che ha creato non poca confusione e preoccupazione perché dai test rapidi sono venute fuori diverse positività, poi smentite dai tamponi molecolari. 

"A seguito dello screening posto in essere con tamponi rapidi messi a disposizione dal Commissariato di Governo, sono emerse numerose positività che ad ora risultano confermate in piccolissima parte. Domani saranno completate le verifiche con tampone molecolare di altri 9 tamponi rapidi dubbi, in modo da avere un quadro completo dell'andamento del virus sul nostro territorio" aggiunge il sindaco. 

 I nuovi positivi accertati, dei 300 circa partecipanti allo screening, mediante tampone molecolare sono 2 di cui solo uno e di un alunno dell'istituto comprensivo di Pollica a cui si aggiungono altri 2 positivi riscontrati sul territorio. Da lunedì, dunque, si torna in aula.