Benevento

Spunto tutto sannita per Il Guerriero Errante, lavoro d'esordio del gruppo La Bottega del Tempo a Vapore.
Un'opera musicale in chiave rock progressive con sfumature epic che sarà presentata con un concerto in programma domani al Morgana Music Club, alle 22.
Un lavoro ambizioso che rappresenta anche l'incontro tra sette esperienze musicali diverse: Alfredo Martinelli (idea e testi), Alessandro Zeoli (musiche e chitarrista); Angelo Santo (voce); Angelo D'Amelio (tastiere, sassofono e programmazioni); Gabriele Beatrice (batteria); Giovanni Santamaria (chitarra classica ed elettrica); Giuseppe Barbato (basso).

 

Il lavoro nasce dal racconto omonimo scritto da Alfredo Martinelli e narra di un soldato condottiero sannita longobardo. Un uomo astuto e temerario, persona di fiducia del Re che si innamora della promessa sposa del Pincipe. Scoperto il rapporto clandestino il Re si vendicherà con l'aiuto della Janara più potente del regno e gli amanti ne usciranno sconfitti e maledetti. Lui un'anima vagante sulle mura cittadine.
Lei condannata a rinascere più volte in vite sempre tristi e anonime.

 

In questo spunto tutta la forza delle leggenda madre di Benevento. Tra storia e fantasia un viaggio affascinante e suggestivo che Martinelli ha pensato di musicare. Per farlo ha ricercato un gruppo formando, insieme ai compagni di viaggio, la Bottega del Tempo a Vapore che, come si intuisce già dal nome mette insieme una serie di spunti ispiratori per la formazione.
Ogni elemento gira intorno alla chiave inserita nel logo disegnato da Antonella Martinelli. Elemento capace di aprire le porte del tempo e far viaggiare.

All'incontro di presentazione del lavoro, totalmente autoprodotto, i protagonisti hanno raccontato le varie fasi del progetto e spiegato le scelte. A partire dal rock progressive che interpreta la storia di Alfredo Martinelli donando il sapore retrò delle atmosfere anni '70.
«Ci è sembrata la forma migliore per il lavoro – ha spiegato Martinelli -. Ho diviso la storia in atti e, non essendo un musicista, ho cercato chi potesse interpretarla con la musica. Ci siamo capiti subito e in soli nove mesi ecco pronto il progetto che ltre ad essere autoprodotto è completamente basato sulla nostra storia e sule nostre tradizioni anche se non fortemente esplicitate perché abbiamo voluto dare all'opera un senso globale, comprensibile e riconoscibile dovunque».

 

I diversi protagonisti hanno disegnato il quadro di un lavoro impegnativo ma anche molto stimolante.
«Le musiche – ha messo in evidenza Zeoli – sono state composte interpretando la storia e adeguando la partitura dei brani agli eventi di ogni capitolo in un'evidente sinergia tra letteratura e musica». Un gruppo giovanissimo e affiatato che ha creduto nel progetto sino in fondo. Sicuramente Il Guerriero Errante possiede la caratteristica dell'originalità ed è un lavoro completo che non si ferma ad una creazione musicale ma rappresenta un'opera, un percorso, un processo creativo dalle radici profonde e con un'idea di base.
Ora l'appuntamento per ascoltare 'Il Guerriero Errante' è già fissato. La Bottega del Tempo a Vapore presenterà il progetto al Morgana Music Club, domani sera.

 

Mariateresa De Lucia