Grottaminarda

E' stata una pattuglia della polizia stradale di Grottaminarda, a notare proprio all'uscita del casello ufitano la fuoriuscita di gas da un'autocisterna forata nella fiancata laterale. Il mezzo pesante proveniente da Bergamo era diretto nella zona industriale di Flumeri per effettuare uno scarico.

Gli uomini diretti dal comandante Armando Mirra, hanno intuito subito la gravità della situazione, facendo giungere sul posto con immediatezza i vigili del fuoco dal vicino distaccamento. Preziosa la presenza di una torre faro dei caschi rossi nella zona priva di qualsiasi illuminazione. 

Il mezzo è stato bloccato lungo la Variante, in una zona lontana dal centro abitato al fine di scongiurare pericoli per la pubblica incolumità e messo in sicurezza. Trasportava circa 15.000 chilogrammi di gas argon.

Una sostanza molto pesante, che si ottiene per distillazione dell'ossigeno e utilizzata in siderurgia, per saldature di acciai speciali e trattamenti termici. La sua alta concentrazione, avrebbe potuto provocare asfissia e anche ustioni in caso di un eventuale contatto con il prodotto. Chiusa al traffico la strada in entrambe le direzioni.

Da Napoli è giunta anche una squadra specializzata dei vigili del fuoco Nbcr, nucleare biologico chimico radiologico allertata dalla centrale operativa. Un lavoro meticoloso e attento. Operazioni coordinate dal capoturno provinciale. Il mezzo in serata è stato poi scortato dalla polstrada e da quattro automezzi dei Vigili del Fuoco presso un'azienda di Manocalzati, dove alla presenza del personale del comando di Avellino è stato possibile scaricare il carico eliminando definitivamente ogni pericolo.