Caserta

Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha riunito il centro operativo comunale per fare il punto della situazione Covid-19 «anche alla luce dell'elevato incremento dei contagi in città registrato negli ultimi giorni».

Secondo gli ultimi dati forniti dall'Asl Caserta sono attualmente 578 i cittadini casertani positivi «ma ciò che preoccupa maggiormente - è stato rilevato nel corso della riunione - è il valore fornito dalla piattaforma regionale Sinfonia sull'incidenza dei nuovi positivi a 7 giorni per 100mila residenti nell'ultima settimana di riferimento (dal 20 al 26 dicembre): 401,44 per il comune di Caserta, rispetto ad una media in regione Campania di 337,09. Per la città di Caserta il valore della settimana precedente (13-19 dicembre) era 170,31. Inoltre, secondo la tabella dell'Heatmap che evidenzia l'incidenza dei positivi divisa per fasce d'età per 100mila residenti, il valore più alto è rappresentato dalla fascia 19-25 anni (1343,31) seguito dalla fascia 14-18 (1310,86), valori molto alti se paragonati, ad esempio, alla fascia 11-13 (331,44) e 6-10 (358,31)».

Marino spiega che «non siamo in una fase d'emergenza, ma sicuramente abbiamo superato la soglia di attenzione ed è questo il momento più delicato. Abbiamo deciso un piano di interventi che, accanto ad una necessaria opera di sensibilizzazione e comunicazione, vedrà impegnata la nostra Polizia municipale in azioni mirate volte a verificare il rispetto delle normative vigenti in tema di prevenzione del contagio. Non escludo ulteriori iniziative, anche più drastiche, a tutela della salute pubblica qualora la situazione in città dovesse peggiorare».

Alla riunione, presieduta dal sindaco Carlo Marino, con il segretario generale e i dirigenti comunali hanno partecipato i vertici di Polizia municipale, Nucleo comunale di Protezione Civile, Croce rossa italiana e Ufficio di Gabinetto del sindaco. Il Coc tornerà a riunirsi nei prossimi giorni per la verifica dell'andamento epidemiologico o in caso di criticità evidenziate dalla consultazione quotidiana della piattaforma regionale Sinfonia che necessitino di ulteriori analisi e approfondimenti.