Ariano Irpino

Ariano fa incetta di premi e riconoscimenti ad Avellino in occasione dell'annuale evento «Dono Day 2021» che ha portato alla consegna di 61 riconoscimenti ad associazioni e volontari che si sono contraddistinti per particolari meriti e per la storicità della loro presenza sul territorio. Da Antonietta Caccese associazione Rosa Vitillo pet therapy, a Pamela Doto Panacea Odv, Carmine Lo Conte Imagine to help onlus, oltre alle associazioni Rosa Vitillo pet therapy per i suoi dieci anni di attività. A questi si aggiungono riconoscimenti ad altre onlus e volontari di numerosi comuni limitrofi, tra cui Zungoli, Bonito, Scampitella.

L'associazione Rosa Vitillo pet therapy compie il decennale dalla sua costituzione. Opera nel settore socio sanitario educativo occupandosi degli interventi assistiti con gli animali nei vari contesti di agio e disagio. La terapia con gli animali aiuta gli utenti ad implementare le abilità emotive, a gestire stati d'animo e frustrazioni 3 facilita la buona riuscita delle terapie tradizionali. "La nostra vera forza sono i volontari... Pochi ma formati per gli interventi. Un grazie ad Antonella Caccese, Imma Formato, Claudia Govetto e Giovanna Di Donato per tutto quello che fanno con il cuore e con professionalità."

Oltre cento volontari in rappresentanza di circa ottanta associazioni delle Province Irpina e Sannita si sono ritrovati ad Avellino per l’evento Insieme. Progettiamo, raccontiamo e celebriamo il Volontariato organizzato dal Csv Irpinia Sannio presso l’Hotel De La Ville.

Manifestazione che ha visto la partecipazione tra gli altri del presidente del Centro Servizi Raffaele Amore, del segretario generale dei «Lions» di Avellino Ernesto Pastena, del vicesindaco di Lioni Domenica Gallo, del sindaco di Conza Luigi Ciccone, del dottore Carlo Iannace, della consigliera del presidente della Regione Campania per le Pari opportunità Rosetta D’Amelio e del presidente nazionale dell’Istituto Italiano della Donazione e già presidente nazionale di Csvnet Stefano Tabò.

Il Csv proseguirà lungo la strada, già intrapresa, al fianco delle associazioni, soprattutto le più piccole, per aiutarle a fare rete e ad accedere ai finanziamenti, uno strumento importante per portare avanti le proprie attività per il territorio.