Salerno

Ancora ladri in azione a Salerno. Nel mirino dei vandali il locale Black Roses della centralissima via Roma (ex Easy Rider). “Oltre a rubare, locale devastato", denuncia il titolare Vincenzo Penna. Ingenti i danni al locale: rotte bottiglie, vetrine e attrezzature, portati via circa 50 euro. Tutto questo davanti a Palazzo Guerra, sede del Comune di Salerno e a pochi passi dal Comune e dalla Prefettura di Salerno.

Sull'episodio si è espresso anche il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli: “Presenterò nelle prossime ore un’interrogazione al ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, per sapere quali iniziative intenda adottare per fermare la spirale di violenze e furti che sta colpendo la comunità salernitana".

"La sicurezza e la salvaguardia dei cittadini deve essere prioritaria e la si può realizzare a pieno solo potenziando i presidi delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio - continua Cirielli - Il locale, tra l’altro, si trova vicino alla Questura. Ciononostante i ladri, incuranti del potenziale pericolo derivante dalla sua prossimità all'ufficio territoriale della Polizia di Stato, sono riusciti comunque a portare a segno un reato contro il patrimonio. Il Questore, ma anche il Prefetto, essendo i custodi della sicurezza urbana, devono intervenire – ciascuno per le proprie competenze – e dire quali strategie intendano adottare per evitare che questo tipo di eventi possano reiterarsi nel tempo. Anche perché la costante sensazione di insicurezza non solo mina la tranquillità dei cittadini ma, a fronte di molti episodi di criminalità che si susseguono, contribuisce anche a far perdere loro la fiducia nelle istituzioni”, conclude Cirielli.

"Ci chiediamo come è possibile che a 20 metri dalla Questura di Salerno dei ladri agiscano indisturbati nella notte di giovedi e venerdì, portando a segno un doppio colpo nello stesso locale, spaccando vetri antisfondamento, sgabelli ecc. Indisturbati hanno portato via TV, Palmari e merce di ogni tipo, danneggiando il locale e l' operatività del weekend, oltre il danno anche la beffa. Chiederemo al Prefetto più controlli notturni per evitare ulteriori danni e azioni personali di commercianti gia esasperati da due anni di "fame" causa Covid-19", il commento dell'Aisp.