Ad Abu Dhabi, praticamente in contemporanea con i Mondiali in vasca corta, si stanno svolgendo le finali delle World Series di fondo. L’Italia è stata grande protagonista nella staffetta 4x1,5 km vincendo la medaglia d’oro con quartetto composto da Martina De Memme (17'23''8), Giulia Gabbrielleschi (17'24''6), Domenico Acerenza (16'10''6) e Gregorio Paltrinieri (15'49''9), bravo nel finale a bruciare allo sprint l’Ungheria che era avanti fino a pochi metri dal traguardo. Terzo posto per la Germania che ha chiuso il podio arrivando a circa quaranta secondi dalle prime due. Per gli azzurri in grande successo che fa felice anche il Circolo Canottieri Napoli che può festeggiare la medaglia d’oro del suo Domenico Acerenza, atleta che ormai è sempre più inserito nei vertici del nuoto di fondo. "Tanta fatica, ma quando si gareggia in squadra è sempre stimolante” ha raccontato il nuotatore tesserato per le Fiamme Oro e col circolo partenopeo. “Noi fondisti abbiamo solo questa occasione per farlo: vincere tutti insieme è bellissimo. La nostra è una squadra forte e molto affiatata. Credo che in acqua si veda".
Felice per il successo anche il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo. "Una staffetta inedita perchè aumentata di duecentocinquanta metri la frazione di ogni nuotatore. Abbiamo anche provato una formazione inedita con Gregorio in ultima frazione. La nostra tattica è quella delle nazioni più forti: le donne al via e poi gli uomini nella seconda parte. E' comunque una bella vittoria che conferma il nostro eccellente stato di forma. Domani ci sono le due 10km e speriamo di chiudere al meglio queste finali, per poi ripartire alla grande la prossima stagione".
Domani è in programma la 10 km in acque libere dove tornerà in acqua Domenico Acerenza, con lui è iscritto anche l’altro atleta del Circolo Canottieri Napoli Mario Sanzullo.