Salerno

Allo scoccar della mezzanotte scadrà l'ultimo termine per la cessione della Salernitana. La vicenda, che si protrae ormai da sei mesi, è entrata nella fase cruciale: i trustee entro oggi dovranno decretare quale sia l'offerta più vantaggiosa tra le tre che sono state presentate entro lo scorso 5 dicembre. La scelta, da quanto trapela, sarebbe stata già presa ma si attende la scadenza dei termini per la ratifica definitiva e, probabilmente, il versamento della caparra del 5%. 

L'identità dell'investitore, in ogni caso, resterà segreta fino a quando non ci sarà la fumata bianca. In queste ore, infatti, i rappresentanti di Melior Trust e Widar Trust, insieme a legali e commercialisti, stanno completando le ultime verifiche, su tutte quelle legate alla solidità economica degli offerenti. Un'attività che dovrà necessariamente terminare entro la mezzanotte di oggi.

Domani, poi, Susanna Isgrò e Paolo Bertoli saranno ricevuti in Figc dal presidente Gabriele Gravina al quale dovranno comunicare la loro scelta. In via Allegri, quindi, si riunirà la Commissione Acquisizione Partecipazioni Societarie che dovrà verificare il possesso dei requisiti di onorabilità da parte degli offerenti. Se il lavoro portato avanti da Isgrò e Bertoli otterrà il via libera dalla Figc, tra giovedì e venerdì potrebbe anche arrivare una comunicazione ufficiale da parte dei trustee sull'esito delle trattative portate avanti in questi mesi.

Viceversa, in caso di offerte ritenute non congrue, la situazione si complicherebbe di molto e, probabilmente, l'unica ancòra di salvezza sarebbe un'ulteriore proroga da parte della Federazione. Uno scenario che i tifosi della Salernitana non vogliono nemmeno immaginare. In caso di fumata bianca, invece, si provvederà a mettere nero su bianco e l'acquirente dovrà saldare la cifra pattuita entro i 10 giorni successivi all'accettazione dell'offerta. Da capire, a questo punto, se servirà la proroga di 45 giorni prevista dalla Figc per completare tutte le operazioni burocratiche del passaggio di consegne. Incognite che, a breve, dovranno per forza avere una risposta.

Grafica a cura di GIUSEPPE ANDRITA