Scattano i sigilli all’ex discoteca “Camino Real” di Pontecagnano, storico locale della Litoranea Magazzeno. La prefettura di Salerno, congiuntamente con i carabinieri di Pontecagnano Faiano e la polizia locale, ha posto sotto sequestro l’area di circa 2.000 metri, anni fa confiscata alla criminalità organizzata.
Una pattuglia, allertata dallo stato di abbandono delle mura perimetrali che presentano brecce e varchi di accesso e dalla visibile presenza di cumuli di materiali accatastati che sovrastano in altezza le stesse mura perimetrali, con l’impiego di un drone, ha ispezionato l’area ed accertato la presenza all’interno dell’immobile di una significativa quantità di rifiuti. Il sequestro preventivo è scattato anche a fronte della condizione di fatiscenza e degrado della struttura, che contiene resti di demolizione edili e rifiuti del vasto incendio che nel 2019 distrusse completamente il locale, ma anche amianto e cemento amianto, pneumatici, miscele bituminose, plastiche e legni combusti, rifiuti urbani, imballaggi di carta e cartone. L'intera area era quindi stata trasformata in una vera e propria discarica abusiva. E' scattato quindi il sequestro per i reati di gestione illecita di rifiuti, di discarica abusiva e di combustione illecita di rifiuti. Deferiti alla Autorità Giudiziaria i responsabili.
Grande la soddisfazione del sindaco Giuseppe Lanzara, che ha immediatamente attivato le opportune misure per circoscrivere l’area ed impedirne l’accesso. "Un atto decisivo che segna la reale volontà di intervenire su tutte attività illegali perpetrate all’interno del comune", sottolineano dall'amministrazione.
Questa mattina, inoltre, il sindaco Lanazara ha preso parte a un proficuo incontro a Battipaglia con il prefetto Francesco Russo, insieme agli altri Primi Cittadini del comprensorio. Molti i punti all’ordine del giorno, fra cui la sottoscrizione di un Protocollo delle Polizie Municipali e la individuazione di misure per la prevenzione e per il contrasto dell’abusivismo edilizio e del lavoro nero.
Sulla mattinata di confronto e sul risultato raggiunto, il Primo Cittadino Giuseppe Lanzara ha detto: “Trovo apprezzabile ed anzi necessario che ci sia un importante lavoro di coordinamento fra le Forze dell’Ordine ed i territori per garantire un più alto livello di sicurezza e di vivibilità. Gli episodi di furti, rapine, violenze di ogni genere, tendono a minare la serenità degli abitanti. Ridurne il numero ed assicurare strategie vincenti in questo senso è quello che ci poniamo di fare ogni giorno, sempre con l’ausilio degli organi di competenza, ai quali ribadiamo la nostra disponibilità in termini di ascolto, di collaborazione, di interventi. Il sequestro di ieri è dunque solo un passo che va nella direzione della giustizia, del decoro, del ripristino della bellezza in una comunità che ha diritto a rivivere strade e piazze nel segno della legalità e della inclusione”.