Ariano Irpino

Senza riscaldamento a scuola e come se non bastasse, costretti a fare lezioni anche con le finestre aperte per far arieggiare le aule. Protestano gli studenti del liceo Pietro Paolo Parzanese ad Ariano Irpino.

"E' davvero assurdo che i nostri figli debbano andare scuola in queste condizioni ed è una situazione che dura già da tempo - ci dice arrabbiato un genitore - nessuno prende provvedimenti. Ente provincia letteralmente assente. Come se il problema non esistesse. Possibile che in questo liceo ogni anno è sempre la stessa storia?"

Viene rivolto un appello urgente al presidente della provincia Domenico Biancardi affinchè possa essere risolta al più presto questa situazione incresciosa. Le temperature rigide di questi giorni potrebbero mettere davvero a dura prova studenti e docenti. "Ci siamo protetti dal Covid nelle scuole superiori e ora ci tocca ammalarci di influenza. E' da irresponsabili."

La situazione sta in questi termini: ci sono alcune aule all'interno della struttura particolarmente fredde, i termosifoni seppur funzionanti, non sono stati sufficienti e una classe in modo particolare per qualche giorno ha svolto le lezioni nel laboratorio linguistico informatico. Il freddo si avverte per la continua apertura delle finestre da parte dei docenti anch'essi esposti alle intemperie in conseguenza del fatto che non sempre, fanno notare gli stessi insegnanti, gli alunni indossano adeguatamente la mascherina in classe. 

La risposta dell'istituto non si è fatta attendere: "Dall'inizio dell'anno non abbiamo mai avuto problemi con il riscaldamento. Le finestre devono stare aperte per legge. Se stamane si è verificato un grave problema alla caldaia, con la conseguente rottura di un manicotto non è di certo colpa di nessuno.  Sono incidenti che possono accadere. Le responsabilità lasciano il tempo che trovano. A seguito della rottura del manicotto si è dovuto chiudere anche il sistema dell'acqua, onde evitare allagamenti e danni seri all'archivio della scuola, contenente documenti importantissimi della pubblica amministrazione. Stanno giungendo sul posto i tecnici della provincia. Il tempo di riparazione del guasto e se non dovesse bastare una sola giornata di chiusura, verrà adottato un nuovo provvedimento."

Ecco l'ordinanza a firma del sindaco Enrico Franza a seguito della comunicazione urgente della direzione scolastica:

"Vista la nota del dirigente scolastico del liceo classico con annesso liceo scientifico “Pietro Paolo Parzanese, acquisita al prot. Dell’ente n. 34905 del 14/12/2021, con cui ci comunicano guasti alla tubatura della linea principale dell’impianto di riscaldamento, con conseguente allagamento dei locali. Considerata l’impossibilità dello svolgimento delle attività didattica in condizioni minime di salubrità e fruibilità degli ambienti; Visto l’art. 50 e 54 del D.lgs. n. n.267/2000 e tenuto conto che ricorrono le condizioni per adottare un’ordinanza sindacale, in quanto non sono garantite le minime misure igienico-sanitarie e di fruibilità degli ambienti scolastici in seguito al guasto segnalato. Ritenuto pertanto necessario adottare il provvedimento suddetto, per consentire di superare le criticità segnalate dall’istituto scolastico ed evitare ulteriori disagi ai docenti ed agli alunni. Visto il D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. ordina la chiusura del liceo classico con annesso liceo scientifico “Pietro Paolo Parzanese” per la sola giornata di martedì 14 dicembre 2021, al fine consentire la riparazione del guasto e ripristinare le condizioni di fruibilità degli ambienti."