Agropoli

Boom di contagi ad Agropoli. L'Asl-Dipartimento di Prevenzione ha comunicato di aver riscontrato, nelle ultime ore, 20 nuovi casi di positività al Covid-19. Nel contempo si registrano anche tre guarigioni. Il totale di positivi attuali è quindi di 115. Le dosi di vaccino somministrate sono 32.361. mentre sono 15.742 le prime dosi inoculate, con la percentuale dell’80%. Hanno completato il ciclo vaccinale il 73% dei residenti.

"Gran parte dei casi registrati in queste 48 ore sono ricollegabili a persone risultate positive nei giorni scorsi, già in isolamento. Per questo il rischio che dalle loro catene possano emergere nuovi positivi risulta ridotto", rassicura il sindaco Adamo Coppola. Tra i nuovi contagi anche due studenti: uno al liceo Gatto e un altro alla scuola Landolfì.

"I dirigenti hanno provveduto ad attivare la dad per le classi interessate, mentre i locali sono stati sanificati. So bene che questo, soprattutto per i genitori dei nostri scolari, è un momento di grande preoccupazione. Stiamo seguendo tutte le disposizioni previste dal Governo e dagli organi territoriali, non ultima una circolare del Prefetto di Salerno che invita a mantenere le scuole aperte. Nonostante questo si è deciso di confermare la chiusura dell’istituto Cafarelli. Purtroppo ci troviamo ad affrontare questa situazione durante il periodo natalizio, nel quale l’affluenza in città aumenta notevolmente", continua il primo cittadino. 

L'appello è ancora una volta alla "responsabilità", e a seguire tutte le norme anticontagio. La fascia tricolore, inoltre, ha chiesto alla polizia municipale di intensificare i controlli, affinché sia garantito il rispetto delle regole. "In tutta Italia stiamo riscontrando un aumento dei contagi med anche nel nostro territorio il trend è lo stesso. Ecco perché dobbiamo agire con prudenza e vaccinarci. Ai nostri concittadini positivi al Covid va il nostro pensiero e la nostra vicinanza", le parole del sindaco Coppola.

Contagi tra i banchi di scuola anche a Castellabate. Il sindaco Marco Rizzo ha firmato una nuova ordinanza con cui ha ordinato la chiusura delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Castellabate, di ogni ordine e grado, fino a mercoledì 15 dicembre. Visto il numero crescente di contagi covid, è stata predisposta questa chiusura proprio per consentire la sanificazione di tutti i locali scolastici.

“La scuola dovrà ricominciare nella massima sicurezza: per questo, si è resa necessaria la sospensione delle attività didattiche per consentire la sanificazione dei locali scolastici. Vista la situazione delicata in cui ci troviamo, ricordo a tutti di usare la massima prudenza evitando assembramenti, indossando sempre la mascherina e mantenendo il distanziamento interpersonale”, afferma il Sindaco Marco Rizzo.