Telese Terme

"Il sindaco Carofano confermi il prestigioso ruolo della Città di Telese Terme quale sottoscrittrice del Mayors Adapt". E' l'invito rivolto all'amministrazione comunale del centro termale dai gruppi di opposizione Telese Bene Comune e Telese Riparte che ritengono, scrivono in una nota, "indispensabile prepararsi a partecipare all’evento del prossimo 15 ottobre, presso la Commissione Europea, nella quale sarà lanciato il nuovo Patto dei Sindaci".

"Il Comune di Telese Terme - si legge nel comunicato dei due gruppi - è tra i 57 Comuni dell’Unione Europea ad aver sottoscritto il Mayors Adapt, l’iniziativa del Patto dei Sindaci sull'adattamento ai cambiamenti climatici con cui le città stanno mostrando la loro leadership in questo settore sempre più importante. Alcune di esse, infatti, stanno già intraprendendo azioni che le renderanno meno vulnerabili ai cambiamenti climatici e offriranno un futuro più sostenibile per i loro cittadini. La sottoscrizione avvenne a Bruxelles, presso la Commissione europea, il 16 ottobre 2014.

La prestigiosa occasione troverà un aggiornamento il prossimo 15 ottobre, nella stessa sede, quando i 57 Comuni lanceranno il nuovo Patto dei Sindaci, che supporterà la posizione della Commissione Europea nell’ambito della Conferenza mondiale su cambiamenti climatici, che si terrà a Parigi entro la fine del 2015".

"Facendo seguito alle nostre recenti iniziative, chiediamo al Sindaco, Pasquale Carofano, di voler predisporre - questa la rihciesta di Telese Bene Comune e Telese Riparte - la partecipazione all’evento in oggetto, confermando la nostra disponibilità a collaborare affinché la posizione della Città di Telese Terme sia corroborata da adeguata preparazione e non di mera rappresentanza.

Ricordiamo che le prenotazioni saranno aperte dal prossimo 3 agosto e i posti, benché riservati ai Comuni sottoscrittori, sono limitati".

Vincenzo De Rosa