Negli ultimi anni il trading online è entrato nelle case di moltissimi italiani, diventando un’opportunità di investimento accessibile a tutti. Per fare trading online è però necessario affidarsi ad una piattaforma, cioè a un intermediario finanziario o broker, che ha la funzione di eseguire operazioni di investimento per conto dei propri clienti.

Prima di verificare nel dettaglio le migliori piattaforme di trading è importante sapere che alcune piattaforme sono market maker, mentre altre ECN. Le prime sono dei broker che si occupano direttamente dell’esecuzione degli ordini dei propri clienti, mentre le seconde eseguono gli ordini sul mercato appoggiandosi ad un’altra controparte. Questa differenza incide ovviamente sui costi, che nel caso di piattaforme Market Maker sono sicuramente minori, non essendoci un ulteriore intermediario da pagare.

Sicurezza e affidabilità delle piattaforme di trading

Prima di iniziare ad operare sui mercati finanziari è opportuno informarsi adeguatamente tramite gli esperti del settore. A questo proposito è possibile consultare le recensioni delle migliori piattaforme di trading presenti sul portale E-conomy.it, in modo da individuare l’intermediario più sicuro e affidabile a cui rivolgersi.

Un elemento importante da tenere in considerazione nella scelta della piattaforma sono i costi legati alle singole operazioni, che possono essere fissi o variabili ed eventuali altri costi legati al deposito o alla gestione del portafoglio. Inoltre è importante verificare quale sia l’importo minimo di versamento iniziale che viene richiesto.

eToro: la piattaforma di trading leader mondiale

eToro è una delle migliori piattaforme di trading online; con oltre 13 milioni di clienti è la più conosciuta ed utilizzata nel mondo. Prevede un versamento iniziale pari a 200 Euro con commissioni di prelievo pari a 5 Dollari.

Sono numerose le caratteristiche che rendono eToro una delle migliori piattaforme di trading:

- Copy trading: solo eToro permette ai propri clienti di copiare le strategie di investimento di altri trader, avvicinando anche trader poco esperti al mondo dell’investimento online;

Bassi costi: gli spread sono bassissimi, facilitando l’ottimizzazione di eventuali profitti, senza costi fissi;

Elevata sicurezza ed affidabilità: eToro è un broker conosciuto a livello mondiale ed utilizzato da milioni di persone; è vigilato da CySec ed è quotata al Nasadaq;

Presenza del conto demo: eToro offre un conto demo gratuito che può essere utilizzato anche prima di avere eseguito il primo deposito, così da poter fare pratica senza rischi.

 XTB: il broker quotato sicuro ed affidabile

Una delle principali caratteristiche positive di questa piattaforma di trading è la sua sicurezza, in quanto è vigilata da autorità di controllo mondiali (quali FCA, KNF e CySec) oltre che essere quotato presso la borsa di Varsavia. È stata scelta da oltre 353.000 clienti ed è presente in più di 12 mercati finanziari Europei.

XTB presenta altri numerosi vantaggi, che lo rendono uno dei migliori broker online:

Possibilità di fare trading su oltre 5200 strumenti: l’offerta è immensa, tra azioni, ETF, CFD su indici, criptovalute e materie prime.

Commissioni zero: la percentuale di commissioni su azioni reali e ETF è pari allo 0%.

Facilità di gestione: la piattaforma di trading è semplice e intuitiva e i depositi sono facili da fare (Paypal, conto bancario e carta di credito/debito) oltreché gratuiti.

Plus500: per trader più esperti

Plus500 è una piattaforma di trader affidabile, sicura, e particolarmente adatta per trader più esperti, in quanto offre un’ottima leva finanziaria e grafici elaborati e visionabili con l’utilizzo di tecniche avanzate.

Tra i vantaggi di Plu500 ci sono:

Bassi costi: con spread bassi e che incidono poco sulle singole transazioni.

Elevata sicurezza: Plus500 è vigilato da organi ufficiali, quali CySec e FCA.

- Formazione: offre pillole di formazione, utili per i principianti che si approcciano al mondo del trader online.

Plus500 è un broker che dispone di piattaforma proprietaria, in modo tale da ridurre i propri costi e offre la possibilità di investire in moltissime tipologie di strumenti finanziari, quali azioni, opzioni, indici, ETF, criptovalute materie prime e forex.