Mirabella Eclano

Sono stati resi noti in questi giorni i vincitori del premio “Impegnati nel verde”, indetto dalla Federazione Italiana Golf con lo scopo di stimolare, all’interno del movimento golfistico nazionale, una sempre maggiore attenzione alle problematiche ambientali.

 

Il Mirabella Golf Club è risultato tra gli impianti premiati, a livello nazionale. A decretare il prestigioso riconoscimento, alla presenza del Vice Presidente della FIG Ing. Antonio Bozzi, dello staff della Sezione Tappeti Erbosi e del Dott. Paolo Croce – GEO, un Comitato di docenti di varie università italiane che hanno riconosciuto e valutato molto positivamente gli interventi effettuati al Golf Club di Mirabella Eclano che, sin dal 2011, si è distinto per una grande attenzione ai temi dell’efficienza energetica e, più in generale, della sostenibilità ambientale. La struttura è in grado di coprire ben l’80% del suo fabbisogno con energia pulita autoprodotta con una rilevante riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. 

 

Il Mirabella Golf Club, nove buche con omologazione standard della Federazione Italiana Golf, è situato all’interno della struttura ricettiva Radici Resort, cuore di una tenuta di oltre sessanta ettari al centro dell’area di produzione del Taurasi DOCG, il grande vino della Campania. Il premio assegnato dalla FIG apprezza e sottolinea nuovamente l’attenzione della famiglia Mastroberardino ai temi della sostenibilità ambientale, che si è declinata sin dal principio nell’adozione di essenze di erba tipiche degli ambienti caldi e dunque a bassissimo fabbisogno idrico e di scelte di conduzione dell’impianto sportivo pienamente compatibili con le esigenze del contesto altocollinare in cui si inserisce. 

Redazione