Benevento

Soffre più del dovuto ma vince ancora l'Accademia Volley che nell'ottava giornata del campionato nazionale di Serie B2 supera in trasferta la Battipagliese Volley con il punteggio di 3-1 (25-13, 25-16, 25-27, 25-21) confermando la sua imbattibilità in campionato.

Una partita dai due volti quella giocata dalle giallorosse che, contro il fanalino di coda del torneo, riescono nei primi due set a controllare piuttosto agevolmente il gioco, senza risentire delle assenze di Pericolo e De Cristofaro. Il duo Russo-Russo e un'ottima Malatesta portano infatti l'Accademia sul doppio vantaggio e il sestetto beneventano dà l'impressione di poter portare agevolmente la partita in porto. E invece a partire dal terzo set si assiste a tutt'altra partita. La Battipagliese inizia pian piano a migliorare tutti i suoi fondamentali e si esalta trovando in Carratiello e Di Nicuolo due riferimenti efficaci soprattutto in attacco. L'Accademia subisce un pò a sorpresa il ritorno delle padrone di casa ma pur senza brillare e sempre in rimonta riesce a impattare sul 23-23, credendo di poter piazzare la zampata decisiva. Tuttavia è la Battipagliese che al terzo set point in suo favore (27-25) conquista la frazione e riapre clamorosamente la partita. Neanche il set subìto riesce a scuotere le giallorosse che iniziano a innervosirsi e a disunirsi, concedendo in maniera fin troppo semplice all'avversario di affondare i propri colpi nella metà campo beneventana. Nonostante si trovi sempre ad inseguire, la Battipagliese riesce sempre a restare in partita, azzerando la differenza di punti espressi dalla classifica tra le due formazioni. Il merito dell'Accademia, stavolta, è quello di riuscire a tenere a bada le avversarie, nonostante una giornata non esaltante, a dimostrazione che nessuna partita deve essere considerata scontata. Ci pensa Valentina Russo a chiudere la partita, alla seconda palla match, e a consegnare alla formazione beneventana l'ottava vittoria di fila dall'inizio del campionato.

L'Accademia resta così in scia di Baronissi, vittorioso sabato scorso nel derby con Pontecagnano: le due squadre, uniche ancora imbattute di questo torneo, restano separate da un solo punto in classifica e si affronteranno proprio nel prossimo turno di campionato al Rampone di Benevento per quello che, a questo punto, può essere davvero definita la partitissima di questo girone. Ma servirà sicuramente un'altra Accademia, rispetto a quella vista ieri, per poter tenere testa alla corazzata salernitana, squadra (ricordiamolo) costruita per stravincere questo campionato e che finora non ha lasciato alle avversarie neanche un set. Per la Battipagliese, invece, una prestazione davvero positiva ma che non è bastata per portare a casa quantomeno il primo punto di una stagione che resta comunque complicata per la formazione di mister Putignano.

Tabellino

Battipagliese Volley: Petrarca 2, De Nicuolo 12, Mazzella 5, Russo (L), Fico G. 5, Pucci, Carratiello 13, Cilia ne, Fico S. ne, Pastore 2, Spera 9, Visconti . All. G. Putignano.

Accademia Volley: Russo V. 19, Lacerra  ne, Tufo (L1), Guerriero 8, De Santis, Pericolo ne, De Cristofaro (K) ne, Russo L. 19, Tenza M. 3, Malatesta 11, Iannelli (L2), Bosco, Tenza C. 2. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.

Parziali: 13-25, 16-25, 27-25, 21-25.