Il Panathlon club di Ariano Irpino presieduto da Lucia Scrima in collaborazione con il Comune di Ariano Irpino, ha promosso l’incontro “Punto di svolta: consapevolezza e re-azione. La violenza non è uno sport”.
Nel corso dell’evento è stata presentata l’Antologia di genere “Rosso – Vdg-0” a cura di Emanuela Sica e la carta europea dei diritti della donna nello sport “Olympia”, rivolta alle organizzazioni e alle federazioni sportive, a tutti gli sportivi e non solo che possono avere un impatto diretto o indiretto sulla promozione dello sport per tutti. La carta, a seguito della proposta del Panathlon Club di Ariano, è stata approvata nel dicembre 2020 anche dal consiglio comunale.
Sono intervenuti l’assessora allo sport Lucia Monaco, il vicario generale della diocesi Ariano Irpino-Lacedonia Monsignor Antonio Blundo, Rosaria Bruno, presidente dell’osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione Campania e la socia Panathlon Raffaela Manduzio.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’incontro attraverso la lettura della carta e toccanti testimonianze, l’associazione Expression, Virtus Basket Ariano Irpino, Marathon Club Ariano Irpino, Gsa Pallavolo, Asd Inn Sport, Asd Ariano Rugby. Lo staging è stato a cura di Laura Moschillo la mostra di opere d’arte è stata a cura dell’artista Dina Pascucci.
Il Panathlon Club si impegna a collaborare nella promozione di tutte quelle attività che favoriscano la promozione delle numerose azioni volte a raggiungere la piena parità tra uomini e donne nella pratica motoria-sportiva e promuovano una diversa idea e cultura dello sport.
Come espressione della solidarietà e impegno del Panathlon Club di Ariano Irpino sono stati donati alle associazioni sportive della città, in sinergia con l’amministrazione comunale e il consiglio delle donne, la carta europea dei diritti delle donne nello sport e i fiocchi rossi, divenuti simbolo della condivisione della lotta contro la violenza di genere, indossati dalle atlete e atleti durante le attività sportive svolte.