Montesarchio

A vent'anni con un sogno nel cassetto. Umberto Fusco, classe 1995, è nato a Gallarate ma vive a Montesarchio. E in Valle Caudina coltiva l'aspirazione di diventare fitness model: si tratta di una specifica categoria di bodybuilder che fanno della cura del proprio corpo anche un'occasione per mostrarne appieno la bellezza. Ed è proprio a Montesarchio che Umberto sta scalando, a grandi passi, la vetta del successo: si allena in città, presso la palestra MonFit centro fitness, insieme all'amico e allenatore Dario Esposito.

La sua però è anche la storia di un giovane che da poco si è avvicinato a questa disciplina. E lo ha fatto nel migliore dei modi: appassionato, come la stragrande maggioranza dei suoi coetanei, al calcio, solo da un paio d'anni ha scoperto la passione per la palestra e la cura del suo fisico in ogni minimo dettaglio. Un percorso, il suo, fatto di caparbietà, pazienza e tanto sacrificio. Iniziato lo scorso mese di giugno a Montefalcione, quando ha partecipato alla sua prima gara: al campionato nazionale di bodybuilding e fitness, ha preso parte alla competizione per modelli. E il risultato è stato straordinario: terzo posto, con il pubblico che ha duramente contestato il verdetto dei giudici perché a detta di molti Umberto meritava molto di più del gradino più basso del podio.

Ma l'appuntamento con il successo era solo rimandato: la soddisfazione arriva infatti il giorno stesso della gara di campionato, visto che il presidente della federazione Ibff Filippo Alfani lo nota e chiede di conoscerlo personalmente. Per invitarlo nientemeno che ai mondiali di categoria, in programma a Kopen in Slovenia. Per Umberto è un momento magico: i sacrifici messi in campo in mesi e mesi di duro lavoro cominciano ad essere ripagati. E così come avvenuto in Italia, anche oltre i confini nazionali l'atleta caudino sbanca alla prima esibizione: si classifica infatti quarto in graduatoria, in un contesto nel quale gareggiavano atleti provenienti da ben 24 Paesi. Tutta la comunità di Montesarchio e non solo è dunque orgogliosa di un figlio di questa terra che sta salendo alla ribalta nazionale ed internazionale in un settore dove la concorrenza è particolarmente agguerrita.

Insomma, un percorso appena avviato ma che ha già portato a casa risultati importanti. Ed i presupposti per fare bene ci sono davvero tutti. Anche perché Umberto non è tipo da cullarsi sugli allori. E infatti il suo sguardo è già ben piantato sul prossimo obiettivo. Racconta che il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un modello a tutti gli effetti, e di avere un giorno la possibilità di sfilare per le grandi case della moda italiana ed internazionale. Certo, non sarà facile ma questo è scontato. Però, con la giusta dose di capacità e quel pizzico di fortuna indispensabile per fare bene, dalla sua Montesarchio il giovane Umberto Fusco è pronto a lanciare la sua sfida. Per calcare da protagonista la passerella del successo.

Giovanbattista Lanzilli