Salerno

Il mondo dell'architettura e dell'urbanistica ha perso uno dei suoi più grandi interpreti: all'età di 95 anni è morto infatti Oriol Bohigas. L'archistar catalano, malato da tempo, è deceduto nella sua Barcellona. 

Il nome di Bohigas è indissolubilmente legato alla trasformazione urbanistica di Salerno: è sua la mano che ha redatto, infatti, il piano regolatore della città. Un punto di riferimento per quel processo di rinnovamento e cambiamento rivendicato nel corso degli anni anche dal'ex sindaco - oggi presidente regionale - Vincenzo De Luca.

Lo stesso governatore ha ricordato nelle scorse settimane, durante l'inaugurazione di Piazza della Libertà, il confronto avuto negli anni della redazione del Prg per "disegnare" la Salerno del futuro, portata poi a compimento nel corso del tempo.

"Tra i tanti progetti che ha portato avanti, c'è sicuramente quello di aver ridisegnato Salerno, aprendola verso il mare. Bohigas, con il suo studio, partendo dal piano regolatore, ha avuto il compito di trasformare e riqualificare il volto del capoluogo salernitano - il commento del sindaco Vincenzo Napoli -. Grazie al suo contributo e alla felice intuizione dell'allora sindaco e attuale presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Salerno si è proiettata nel futuro, diventando una delle città più belle e turisticamente appetibili del nostro Paese. Salerno e i salernitani devono rendere grazie al suo genio per aver reso la città una meta europea".