Ariano Irpino

Il neo costituito consiglio delle donne, che vede la partecipazione di più di quaranta donne di tutte le fasce di età, che vivono e lavorano nella città di Ariano, quale organo statutario del Comune di Ariano Irpino, promuove la settimana contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

Tale organo, luogo di elaborazione e discussione della condizione femminile e che promuove la partecipazione delle donne per la realizzazione di progetti e iniziative volti alla valorizzazione delle stesse in ambito sociale, culturale e lavorativo, in occasione della settimana contro la violenza sulle donne, a fianco
dell’amministrazione, presenta i due prossimi eventi.

Oggi 26 novembre alle ore 17:00 nella sala conferenze del Palazzo degli Uffici il seminario giuridico:
“Contrasto alla violenza di genere: rete territoriale per la tutela e protezione delle vittime di violenza” in collaborazione con l’ordine degli avvocati di Benevento

Domani 27 novembre ore 18:30 Museo Civico e della Ceramica: presentazione del libro: “Il Coraggio della libertà, una donna uscita dall’inferno della tratta” di Blessing Divine in collaborazione con il consorzio delle politiche sociali Ambito A1.

E sempre domani 27 novembre alle ore 16 nell’auditorium comunale il Panathlon presieduto da Lucia Scrima, promuove l’incontro “Punto di svolta: consapevolezza e re-azione. La violenza non è uno sport”. Nel corso dell’evento presenterà l’antologia di genere “Rosso – Vdg-0” a cura di Emanuela Sica e la carta Europea dei diritti della donna nello sport “Olympia”. Interverranno il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, l’assessora allo sport Lucia Monaco, la consigliera Valentina Pietrolà, il vicario generale della diocesi Ariano-Lacedonia Monsignor Antonio Blundo, la presidentessa dell’osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne della Regione Campania Rosaria Bruno e la socia Panathlon Raffaela Manduzio.

Collaborano alla realizzazione dell’incontro, l’associazione Expression, Virtus Basket Ariano Irpino, Marathon Club Ariano irpino, Gsa Pallavolo, Asd Inn Sport, Asd Ariano Rugby. Lo staging è a cura di Laura Moschillo la mostra di opere d’arte è a cura di Dina Pascucci.