Sono stati eseguiti, questa mattina, in modalità drive through, i tamponi nasofaringeo agli insegnati ed agli alunni delle due classi elementari della scuola Pisacane di Sanza. Lo screening è stato disposto dopo la positività emersa nella serata di ieri di due bambini, dello stesso nucleo familiare, frequentanti la scuola elementare.
I due bambini erano stati controllati in seguito alla positività di uno dei membri della famiglia. Nel mentre questa mattina è stata comunicata la notizia che anche un altro adulto dello stesso nucleo familiare è risultato positivo al Covid. Dunque al momento, in attesa degli esiti dei tamponi effettuati questa mattina, sono attualmente cinque i casi di positività presenti nella comunità. Tre adulti e due bambini.
Oggi pomeriggio, intanto, saranno effettuate le operazioni di bonifica e sanificazione di tutti gli ambienti scolastici, comprese le scuole dell’infanzia e primaria, oltre le elementari e le medie. Le scuole intanto rimarranno chiuse oggi e domani. Si attendono gli esiti dei tamponi effettuati oggi per, eventualmente applicare il protocollo istituzionale che prevede, se non vi saranno altri casi, la sospensione delle attività didattiche nelle due sole classi al momento coinvolte. Tuttavia, il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito ha riferito che all’esito dei tamponi unitamente alla dirigenza scolastica saranno assunte le decisioni del caso.
Intanto, il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, ha emesso questa mattina apposita ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza per gli alunni della scuola primaria di primo grado del plesso scolastico della frazione Silla. Il provvedimento, sentita la dirigenza scolastica, si è reso necessario a seguito dell’accertata positività di 2 alunni, frequentanti classi diverse dell’istituto scolastico.
"A scopo cautelativo, il divieto di svolgimento della didattica in presenza perdurerà, nel plesso scolastico della scuola primaria di primo grado di Silla di Sassano, per il tempo necessario a consentire gli approfondimenti sanitari e di tracciamento al contenimento della diffusione del virus", scrivono dall'amministrazione.
Invece, sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati ieri pomeriggio presso la scuola elementare di Cardile nel comune di Gioi. Altri 20 contagi sono stati rilevati, dal 10 al 17 novembre, a Pontecagnano Faiano.