Baronissi

Nicola Pagliara a Baronissi per presentare il suo libro.

L'evento si terrà domani alla Villa Romana di Sava, alle ore 18.30. Verrà svelato al pubblico il volume “Quattro + 1 concorsi di progettazione con Nicola Pagliara – Racconto di un’esperienza”.

Alla presentazione interverranno gli autori, l’architetto e cittadino onorario di Baronissi, Nicola Pagliara, Alessandro Siniscalco, Antonio Iovine e Valentina Cirillo; il sindaco Gianfranco Valiante, l’assessore alla cultura, Emanuela Migliore e il direttore del Museo Frac, Massimo Bignardi.

Questa raccolta di quattro+1 concorsi di progettazione, portati a termine tra il 2013 e il 2014 da un gruppo di progettisti guidati dal Prof. Arch. Nicola Pagliara, è il racconto di un’esperienza, montato per immagini e parole, che riproduce il percorso seguito nella splendida “avventura del concorso, progetto per progetto. Cogitatio e inventio. Ispirazione e traspirazione”.

Senza alcuna pretesa didattica, gli autori auspicano semplicemente che il racconto, come un buon cd o una foto ricordo un po’ ingiallita, possa restituire al lettore, almeno in parte, l’emozione del vissuto. Nicola Pagliara, architetto, è nato nel 1933 a Roma da genitori originari di Baronissi. Già professore ordinario di Progettazione Architettonica all’Università di Napoli “Federico II”, vive e lavora a Napoli. Dal 18 Aprile 2014 è cittadino Onorario di Baronissi dove ha progettato, tra l’altro, il Municipio. Dal 2014, a cura dello Studio ALAN Building PROJECT di Baronissi, è in corso la creazione della “Fondazione Nicola Pagliara” e del relativo Archivio a Baronissi.

 

Redazione