Napoli

"Il 19 novembre scende in piazza la generazione che si è ritrovata la scuola sepolta dalle macerie che le istituzioni, dal nazionale al locale, ci hanno lasciato". Questo il manifesto dell'unione degli Studenti  che con l'hashtg #siamoilfuturochesiribella! promuove la manifestazione pubblica, prevista in tutta italia, per sabato prossimo.  L'appuntamento è per le 9,30 in Piazza Garibaldi. 

"Siamo gli studenti che, dopo due anni di pandemia, ritornano a scuola come è stata lasciata precedentemente, con tutte le problematiche strutturali preesistenti. La nostra regione conta un tasso di dispersione scolastica maggiore rispetto alla media nazionale (circa il 18%) e non esistono politiche di contrasto a questo fenomeno. Le nostre scuole vivono in una condizione precaria e non sono stati fatti realmente investimenti sul trasporto pubblico. Vogliamo denunciare la malagestione della pandemia e della scuola, nel momento in cui tutti i problemi strutturali del sistema scolastico si sono evidenziati maggiormente e non si è voluto apportare un cambiamento totale".

"Vogliamo un'istruzione accessibile, attraverso la modifica e il finanziamento della legge sul diritto allo studio regionale; vogliamo una scuola sicura, accessibile e inclusiva, che metta in primo piano la sfera psicologica di ognun? di noi; pretendiamo un maggior investimento sul trasporto pubblico, che sia gratuito, ecologico ed efficiente.  Il #19novembre scendi in piazza a Napoli, #siamoilfuturochesiribella #cantierescuola #uds #studenti #scuola