Avellino

La prima edizione dell’Internazionale Grecia Salentina di Taekwondo ha visto, tra i protagonisti, l’Asd Taekwondo Avellino, sempre presente nelle competizioni di un certo livello. Questo fine settimana a Martano, in provincia di Lecce, splendida location per una competizione che ha registrato 1200 partecipanti, in rappresentanza di oltre 100 società di 11 Paesi, i ragazzi allenati dal Maestro Alfonso Iuliano sono riusciti a conquistare un oro e due argenti. 

A rappresentare la società irpina Elena Matarazzo (senior -49 rosse), Gaetano Zaccaria (senior -58 verdi), Pasquale Renzullo (junior -68 rosse), Filippo D’Argenio (junior -55 gialla). Oro per Elena Matarazzo, in gara nonostante uno stiramento ad una gamba, che s'è aggiudicata la finale contro un'avversaria agguerrita ma molto fallosa, e a dispetto di qualche svista arbitrale. Secondo gradino del podio per Gaetano Zaccaria. Il neo campione universitario italiano ha portato a casa un argento dai riflessi dorati, penalizzato da un arbitraggio un po’ distratto che, nella finale, l’ha costretto a cedere il metallo più prezioso al suo sfidante dopo un ottimo combattimento - condotto nonostante un infortunio ad un ginocchio - ed una semifinale vinta per k.o. dell'avversario.

Argento per Pasquale Renzullo, approdato in finale dopo un ottimo combattimento tecnico e tattico in semifinale, per poi essere costretto al ritiro prima per un malore dovuto al caldo eccessivo nella giornata di gara. Nessuna medaglia, purtroppo, per Filippo D’Argenio, a sfavore del quale ha giocato l'inesperienza e qualche svista arbitrale, che non gli hanno consentito di salire sul podio. Di questa trasferta salentina, comunque, resta un’esperienza di alto livello che sarà senz'altro utile per lui e i suoi compagni per capire come e dove lavorare per migliorarsi.

"Con l’Internazionale Grecia Salentina si chiude ufficialmente la stagione agonistica. - dichiara il Maestro Alfonso Iuliano - Ringrazio gli atleti che hanno preso parte alla gara e che hanno continuato ad allenarsi in palestra per tutto il mese di luglio. Da oggi siamo ufficialmente e meritatamente in vacanza. La preparazione atletica degli agonisti riprenderà il 17 agosto tra piscina, palestra ed escursioni in montagna. Per tutti gli altri appuntamento a settembre al Country Sport. Vi aspettiamo sempre più numerosi".

Redazione Sport