San Marco dei Cavoti

Un luogo suggestivo, note ispirate e legate alla terra che le accolgono. Parte da qui il concerto in programma domani sera a San Marco dei Cavoti. In Largo Vicidomini c'è la prima data del tour estivo di Max Fuschetto, compositore sannita, acclamato dalla critica per l'originale fusione di linguaggi, tra musica colta, world e popular.
Un live del suo Sùn Ná Summer Tour: Max Fuschetto: oboe, sax, live electronics; Antonella Pelilli: voce 
Pasquale Capobianco: chitarre elettriche ed acustiche; Valerio Mola: contrabbasso; Pasquale Rummo: percussioni.
Monica Mazzitelli e Antonio Coppola: video (ingresso libero). 

Dopo gli importanti risultati dei concerti a Napoli, Benevento, Giulianova, Fano e Pesaro, la serata di San Marco dei Cavoti (paese natale di Fuschetto) assume una rilevanza speciale: è la prima data del nuovo tour estivo, che porterà il compositore sannita su nuovi palchi per presentare i brani di Sùn Ná, pubblicato lo scorso marzo da Hanagoori Music (distribuzione Audioglobe) e ancora graziato dai consensi di pubblico e critica. Quest'ultima in particolare ha riservato una speciale attenzione al disco: da Valerio Corzani di Radio Rai a Girolamo De Simone del Manifesto, da Enrico Ramunni di Rockerilla a Antonio Ciarletta di Blow Up, da Paolo Tocco di Raropiù a Valerio D'Onofrio di Ondarock, la stampa nostrana ha mostrato entusiasmo e curiosità per l'originale commistione stilistica dell'album.

Sùn Ná è il secondo disco di Fuschetto, un'opera incentrata sul ricordo, gli oggetti magici, la memoria, le consonanze. Autore sempre attento all'incrocio dei linguaggi, Fuschetto sperimenta nuovi equilibri e inedite combinazioni sonore: in Sùn Ná la messe strumentale e vocale sfuma il confine tra gli strumenti tradizionali e il corpo elettronico e, come di consueto nella sua scrittura, spicca il crossover linguistico. Sùn Ná è un elogio della diversità: si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe, tra musica colta, etnica, popular e improvvisazione. Fuschetto trasforma forme consuete come quelle della canzone in esperienze liquide che lasciano libero l'inconscio di procedere: i temi chiave sono il sogno, il ritorno nei luoghi mitici dell'infanzia, l'amore, il mare inteso come condominio di casbe dove si inseguono le voci della diversità. InSùn Ná Fuschetto ha raccolto preziose collaborazioni tra le quali spicca come special guest d'eccezione Andrea Chimenti con la sua inconfondibile voce.
Il Summer Tour di Sun Nà proseguirà con nuovi appuntamenti: 26-28 agosto (Benevento), 30 Agosto (Baia di Ieranto - NA), 9 settembre (Telese - BN), 25 settembre (Irno Festival, Salerno).
 

Madel