Gli Abbagnale sono stati grandi. Anzi grandissimi. Hanno appassionato l’Italia con le loro imprese. Gare che sono rimaste nella storia anche grazie al racconto di Giampiero Galeazzi, storico giornalista Rai che è scomparso oggi a Roma all’età di 75 anni.
“Bisteccone” come veniva soprannominato era un ex canottiere. Conosceva benissimo questa disciplina e negli anni ha stretto amicizie con tanti campioni tra cui proprio i “fratelloni”. Giuseppe è oggi presidente della Federazione Italiana Canottaggio e ha appreso con grande dolore la morte dell’amico Giampiero. “Apprendere della scomparsa di Giampiero mi ha sconvolto poiché con lui se ne va un grande amico personale e la voce storica del canottaggio. Con il suo talento ha coinvolto il pubblico che lo seguiva nelle telecronache e fatto conoscere il canottaggio, sport che amava e che ha praticato seguendo le orme del padre. Ciao Giampiero, ci mancherai a tutti”.
Parole a cui si unisce tutto il mondo del canottaggio, sport entrato nel cuore degli italiani con la voce del grande Giampiero Galeazzi.