Ariano Irpino

La rievocazione storica arianese sotto i riflettori del mondo. Si è conclusa con successo la prima mobilità Erasmus+ Tripps al Ruggero II di Ariano Irpino. L'istituto del tricolle ha ospitato ben cinque delegazioni straniere (Romania, Polonia, Spagna, Portogallo e Turchia) in un progetto sulle tradizioni culturali delle sei nazioni.

Punti cardine di questa settimana curata nei minimi dettagli e con grande impegno e professionalità dalla referente del progetto Linda De Pasquale insieme al collega Roberto Cardinale sono stati la rievocazione storica del dono delle sacre spine e la ceramica arianese. Il gruppo ha visitato il museo della ceramica e il polo didattico. E' stata un'esperienza davvero affascinante

Docenti e alunni, italiani e stranieri, in collaborazione con l'associazione delle sante spine, hanno messo in scena una mini rievocazione dell'evento storico, partendo dalla scuola e arrivando nella villa comunale, con costumi originali. Una full immersion nella storia e tradizione di Ariano Irpino.