Benevento

Un anno e 8 mesi per tentata rapina. E' la condanna decisa dal Tribunale per Antonio Del Grosso (avvocato Antonio Leone), 59 anni, di Benevento, già noto alle forze dell'ordine, che è stato invece assolto, perchè il fatto non sussiste, dall'accusa di violenza sessuale.

Le due imputazioni, per le quali il pm Maria Colucci aveva chiesto 4 anni, gli erano state contestate per l'episodio accaduto nel giugno del 2020 lungo il Corso Garibaldi, quando era stato arrestato dalla polizia.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, dopo aver cercato di rapinare la commessa di un negozio, non riuscendoci per la reazione della vittima e di un cliente, era entrato in un'altra attività commerciale che vende abbigliamento, tentando di farsi consegnare l'incasso dalla titolare, che aveva anche palpeggiato.

La poverina era stata spintonata, lui se l'era svignata senza immaginare che lei avesse avvertito telefonicamente il marito. Quest'ultimo, forte delle informazioni ricevute, aveva incrociato l'allora 58enne all'altezza di piazza Roma e l'aveva placcato, facendolo finire a terra e consentendo l'intervento degli agenti della Volante, nel frattempo allertati.

Dinanzi al Gip, Del Grosso aveva sostenuto di non ricordare nulla, perchè ubriaco, di quanto aveva combinato. Era rimasto in carcere, poi aveva ottenuto i domicliari; infine, era tornato in libertà con l'obbligo di firma. Questa mattina la conclusione del processo.